Home Events Incontro su “Intellettuali, politica e società” con Manuel Anselmi, Mattia Diletti e Fabrizio Barca; modera Flaminia Saccà

Incontro su “Intellettuali, politica e società” con Manuel Anselmi, Mattia Diletti e Fabrizio Barca; modera Flaminia Saccà

Lunedì 18 marzo alle ore 18.30 Manuel Anselmi, Mattia Diletti, Fabrizio Barca e Flaminia Saccà parleranno di “Intellettuali, politica e società” partendo dal libro di Manuel Anselmi “Ideologie politiche” e dal libro di Mattia Diletti “Politica e Intellettuali. Ideologi, Esperti, Think Thank”

Il volume di Manuel Anselmi si propone una riflessione critica sulle ideologie politiche. Si tratta di un tema che è stato considerato dall’opinione pubblica superato – tanto che si è spesso parlato di «fine delle ideologie» –, ma sul quale negli ultimi decenni c’è stata una originale produzione scientifica in differenti ambiti, dalla teoria politica alla sociologia, dall’antropologia alla socio-linguistica. Rifacendosi all’approccio morfologico di Michael Freeden, questo libro affronta alcuni aspetti cruciali e paradossali del dibattito contemporaneo, prende in esame le teorie classiche, analizza gli approcci più recenti e infine tematizza i problemi che caratterizzano le prospettive di ricerca attuali. In particolar modo, le ideologie politiche vengono presentate come fenomeni propri della modernità in perpetuo rinnovamento.

Manuel Anselmi è ricercatore RTDB in Sociologia Politica presso l’Università degli Studi di Bergamo. Si occupa principalmente di ideologie politiche e populismi in America Latina e Europa.  È stato visiting professor presso l’Università del Kentucky, Flacso Ecuador, Universidad de Salamanca (Spagna) e visiting scholar presso il King’s College di Londra, la London School of Economics di Londra e la Loyola University di New Orleans. Oltre a numerosi articoli, ha pubblicato i volumi: Chavez’s Children: Ideology, Education, and Society in Latin America (Lexington Books, 2015); Populismo (Mondadori Università, 2019); con Paul Blokker, Multiple Populisms (Routledge, 2020).

Il volume di Mattia Diletti affronta il tema del lavoro intellettuale e del suo rapporto con la politica. La fase populista ha messo in discussione il ruolo delle élite politiche, degli intellettuali e delle tecnocrazie; la rivoluzione digitale ha trasformato i processi di produzione e diffusione delle idee. Le crisi degli ultimi quindici anni – quella ambientale, quella economica, quella politica, quella sanitaria, la guerra in Europa – hanno creato un enorme ‘disagio cognitivo’ che pare colpire soprattutto le società occidentali: gli intellettuali e gli esperti – e le organizzazioni di esperti, come i think tank – sono stati investiti da questo disagio. Di qui il bisogno di tornare a discutere le diverse forme di organizzazione dei «lavoratori della conoscenza», il loro rapporto con la politica e la società, i nuovi eco-sistemi mediali, il loro ruolo nei conflitti ideologici di un mondo di nuovo instabile: una nuova sociologia, politica, degli intellettuali.

Mattia Diletti insegna presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) della «Sapienza» Università di Roma. Studia il sistema politico americano e il rapporto fra intellettuali, esperti e politica (nel 2009 ha pubblicato il volume I think tank. Le fabbriche delle idee in America e in Europa per i tipi de «Il Mulino»). Coordina l’osservatorio «SPAm» (Società e Politica Americana). In passato ha svolto attività di consulenza per aziende e istituzioni, e collaborato con riviste e quotidiani.

Fabrizio Barca, statistico ed economista, è stato dirigente di ricerca in Banca d’Italia e di politica pubblica nel ministero dell’Economia e delle Finanze, presidente del Comitato Ocse Politiche territoriali e ministro per la Coesione territoriale nel governo Monti. È co-coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità.

Flaminia Saccà
Professoressa ordinaria di Sociologia dei fenomeni politici, Dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione   all’Università di Roma Sapienza. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla comunicazione politica ai gender studies.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Libreria Spazio Sette – Roma

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Una copia di uno dei due libri in omaggio ai partecipanti con meno di 25 anni

Per maggiori informazioni: www.ideerranti.it; tel.: 3533521922

News

No event found!