Home Events “Leonora Carrington: un viaggio nella magia di una donna che infrange i confini” Interviene Costanza Buttinelli

“Leonora Carrington: un viaggio nella magia di una donna che infrange i confini” Interviene Costanza Buttinelli

Si parlerà di Leonora Carrington (1917-2011), artista poliedrica, scrittrice, poetessa e pittrice. Fa parte del gruppo di artisti che durante la seconda guerra mondiale lascia l’Europa per l’America. Breton le aveva attribuito due doni che riteneva inestimabili: “l’illuminismo della lucida follia” e “la sublime potenza della concezione solitaria”; per Max Ernst era la Sposa del Vento, “colei che si riscalda con la sua vita intensa, col suo mistero e la sua poesia”. La forza che muove il mondo è la paura. Questo pensava Leonora Carrington che nelle sue opere, quadri e libri, non ha fatto che ritrarla la paura. Sotto varie forme possibili, tutte spaventose e complicate, ibride, favolose. Quest’anno la Biennale di Venezia si è ispirata al titolo di un suo bellissimo libro per bambini con storie e illustrazioni di sua mano, “Il latte dei sogni” (Adelphi 2018) e molte sue opere sono esposte. Altri suoi libri ripubblicati dalla casa editrice Adelphi sono: “Giù in fondo” (1979) , “La debuttante” (2018), “Il cornetto acustico” (2022).

Costanza Buttinelli Docente e bibliotecaria scolastica. Ha lavorato per la promozione della lettura nell’infanzia, conducendo gruppi di lettura per bambini. Responsabile e realizzatrice della biblioteca Alessandro Cieri a Roma con L.Cieri e G.Ficorilli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Date

Ott 28 2022
Expired!

Time

17:30 - 19:30

Location

Libreria La Feltrinelli point
Via Garibaldi 107, Arezzo
Category
QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *