Home Events PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CITTADINANZA” DI GIOVANNI MORO – DIALOGANO CON L’AUTORE FRANCESCO MANCUSO E MICHELE SORICE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CITTADINANZA” DI GIOVANNI MORO – DIALOGANO CON L’AUTORE FRANCESCO MANCUSO E MICHELE SORICE

Nell’ambito della rassegna “Interpretare e comprendere: la ricerca del significato autentico delle parole” parleremo con Giovanni Moro, Francesco Mancuso e Michele Sorice di cittadinanza. Questo tema è ampiamente dibattuto e molti sono i cambiamenti e le trasformazioni che sollecitano una riflessione attenta su significato e implicazioni di questa parola. Il libro di Giovanni Moro mira a chiarire “di cosa parliamo” quando pronunciamo la parola cittadinanza un po’ magica e buona per quasi tutte le occasioni. Liberare le parole pubbliche dal loro uso magico è, secondo l’autore, un imperativo scientifico e civico di prim’ordine. Il libro guarda alla cittadinanza come un essenziale dispositivo di inclusione, coesione e sviluppo della comunità politica che si regge su diversi pilastri: l’appartenenza come status legale e sociale e come senso di identità; i diritti con i correlati doveri; la partecipazione dei cittadini all’orientamento e al funzionamento della vita comune. E’ questo il dispositivo che è da tempo in difficoltà per effetto dell’indebolimento dei legami sociali; delle crescenti diseguaglianze connesse all’abbandono dei diritti; delle trasformazioni nel lavoro; della sfiducia dei cittadini verso le classi dirigenti. Il libro affronta i fattori di crisi della cittadinanza e individua le possibili linee di intervento nell’assunto che, al di là delle trasformazioni, la cittadinanza resta un imprescindibile punto di riferimento sia nel campo della conoscenza che in quello della realtà materiale.

Giovanni Moro  è professore associato di Sociologia politica presso l’Università “La Sapienza” e responsabile scientifico di Fondaca. Le sue principali attività di ricerca riguardano la cittadinanza democratica e le sue trasformazioni, la partecipazione civica e le politiche pubbliche.

Francesco Mancuso è professore ordinario di Filosofia del diritto e Titolare di Sociologia del diritto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Salerno. Membro del Comitato di direzione di “Diacronia. Rivista di storia della filosofia del diritto”. Direttore della collana “Ombre del diritto” Castelvecchi editore.

Michele Sorice è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, dove dirige il Center for conflict and Participation Studies. Si occupa del rapporto tra media e democrazia, di partecipazione sociale e politica, dello studio dei populismi e dei processi di depoliticizzazione.

L’incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Libraccio di Roma.

Il libro sarà regalato ai partecipanti con meno di 25 anni.

L’incontro si terrà presso la Sala Baldini, in Piazza di Campitelli, 9 – Roma

Le prenotazioni andranno effettuate sul sito dell’Associazione www.ideerranti.it

Book Event

Available Tickets: 88
The ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Date

Mag 27 2022

Time

18:00 - 19:30

Location

Sala Baldini
Roma
Category
PRENOTA
QR Code
Skip to content