Home Events Presentazione del libro di Fabio Ciconte “L’ipocrisia dell’abbondanza. Perché non compreremo più cibo a basso costo”. Dialoga con l’Autore Marco Panichi.

Presentazione del libro di Fabio Ciconte “L’ipocrisia dell’abbondanza. Perché non compreremo più cibo a basso costo”. Dialoga con l’Autore Marco Panichi.

E’ stata definita una “tempesta perfetta” quella che si è abbattuta sull’Occidente. La guerra, la crisi energetica e l’emergenza climatica hanno sconvolto le nostre vite quotidiane. Per la prima volta nella memoria recente, tra profezie di scaffali vuoti al supermercato e rischio di carestia globale, è sembrata addirittura minacciata la disponibilità di cibo sulle nostre tavole. Ma le cose sono andate sul serio come ci hanno raccontato i media? Che ruolo ha avuto la speculazione finanziaria? E la politica, quali interessi sta tutelando? Se è vero che siamo al cospetto di una crisi di sistema senza precedenti, occorre tirarne le fila senza cedere ad allarmismi e narrazioni fuorvianti. Di certo ad essere saltato è il dogma del sotto costo, con i prezzi in salita mentre gli stipendi in Italia restano fermi al palo. A crescere è allora anche la frustrazione al supermercato, tra chi vuole ancora fare scelte ecosostenibili, ma vede svuotarsi il portafogli. Sottrarsi a questo ricatto morale è l’unica via di uscita dal vicolo cieco in cui ci troviamo.

Fabio Ciconte è direttore dell’associazione ambientalista Terra!, scrittore ed esperto di agricoltura e filiere alimentari. Impegnato da anni in battaglie ambientali e sociali, ha realizzato diverse inchieste e pubblicazioni. E’ stato protagonista, con Claudio Morici, della web serie In frigo veritas di “Repubblica” e collabora con il quotidiano “Domani”. Per Laterza è autore di Il grande carrello. Chi decide cosa mangiamo (con Stefano Liberti, 2019), Fragole d’inverno. Perché saper scegliere cosa mangiamo salverà il pianeta (e Il clima) [2020] e Chi possiede i frutti della terra (2022).

Marco Panichi, agronomo di formazione, ha sviluppato competenze nello sviluppo e nella gestione di aziende agricole, turistiche e commerciali. È ideatore del Festival delle Scoperte, iniziativa per la promozione della cultura artistica, storica e scientifica attraverso presentazioni, spettacoli, mostre, dibattiti e pubblicazioni.

 

News

No event found!