Home Events Questo cambia tutto – effetti del cambiamento climatico in cielo, terra e mare. Incontro con le scuole. Intervengono Ecolobby, Francesco Paniè di Terra! e Ugo Bardi Università di Firenze. Modera Marco Panichi.

Questo cambia tutto – effetti del cambiamento climatico in cielo, terra e mare. Incontro con le scuole. Intervengono Ecolobby, Francesco Paniè di Terra! e Ugo Bardi Università di Firenze. Modera Marco Panichi.

L’incontro è organizzato da Ideerranti insieme all’Associazione Ecolobby ed è riservato alle scuole che hanno aderito all’iniziativa: IIS Alberti – Dante, Liceo Michelangiolo, ITT Marco Polo.

Gli esperti dell’Associazione Ecolobby ci intratterranno sulle tematiche del cambiamento climatico e dei rapporti IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico), l’ultimo, da poco pubblicato.  I cambiamenti climatici indotti dall’uomo, con l’aumento del riscaldamento globale, stanno causando pericolosi e diffusi sconvolgimenti nella natura e colpiscono la vita di miliardi di persone in tutto il mondo, nonostante gli sforzi per ridurre i rischi. Le persone e gli ecosistemi con minori possibilità di farvi fronte sono maggiormente colpiti… Assistiamo a questi eventi ogni giorno e non possiamo far finta di niente.. questi rapporti sono testi fondamentali per capire il presente e il futuro anche perché – come il report spiega bene – il clima influisce su tutti gli aspetti della società umana.

Il dottor Francesco Panié dell’Associazione Terra!  ci accompagnerà in un viaggio nella nostra alimentazione.  In effetti noi mangiamo poche specie vegetali e pochissime varietà, tutte uguali le une alle altre. Esteticamente perfette. E’ un fatto naturale? Assolutamente no. E’ un fatto neutro e senza conseguenze? Assolutamente no. Nel corso dell’ultimo secolo si è perso il 75% delle piante e dei frutti commestibili a favore di varietà esteticamente perfette…” questo ed altro nel racconto del dottor Panié…

Infine il Professor Ugo Bardi  dell’Università di Firenze presenterà il libro che ha scritto insieme alla dottoressa Ilaria Perissi, “Il mare svuotato. Quale futuro per l’Economia blu?” (Editori Riuniti, 2020). Un affascinante libro sul mare e  sulla pesca (un libro complesso ma scritto in modo che anche i non esperti possano capire) e soprattutto su come rapidamente lo stiamo distruggendo per il sovrasfruttamento, stiamo distruggendo cioè ciò che ci fa vivere…Vedremo dunque che cosa ci accade intorno… dall’invasione delle meduse nei nostri mari con le acque sempre più calde … all’estinzione delle balene e di altre specie, al perché mangiare tanto pesce non fa poi così bene… e così via…

La mattinata sarà animata dal moderatore il dottor Marco Panichi dell’associazione Festival delle Scoperte.

L’accesso del pubblico è libero, ma per un numero contenuto di posti. Si raccomanda prenotazione telefonica al n. 3533521922.

 

Date

Nov 25 2022
Expired!

Time

9:00 - 12:30

Location

Cinema Teatro Spazio Alfieri
Via dell'Ulivo, 8 FIRENZE
Category
QR Code