Home Events CASTELLIBRO 2022 – Castelmuzio (SI)

CASTELLIBRO 2022 – Castelmuzio (SI)

Da Giovedì 2 a Domenica 5 giugno a Castelmuzio in Provincia di Siena si terrà il Festival del libro, “CastelLibro 2022″organizzato dalle Associazioni locali, il Comune di Trequanda e la Libreria Libraccio di Firenze, con il patrocinio e il sostegno della Regione Toscana. Il festival nasce per l’esigenza di portare libri e autori in un territorio quasi completamente privo di librerie.
Nell’ambito del Festival, domenica 5 giugno alle ore 12.00  Ideerranti presenterà il libro di Simona Baldelli “Alfonsina e la strada” che narra la storia di Alfonsina Strada che nel 1924 partecipò al Giro d’Italia e che fu la pioniera della parificazione tra sport maschile e femminile.

Il romanzo racconta la sua storia, dai tempi duri e affamati di Fossamarcia, nei pressi di Bologna dove nacque nel 1891, fino al 13 settembre del 1959, giorno della sua morte. In mezzo ci sono due guerre mondiali, la Marcia su Roma cui prese parte uno dei suoi fratelli, e poi D’Annunzio che le regalò una stella d’oro, Mussolini che volle darle un’onorificenza da lei mai ritirata, una medaglia che la zarina Alessandra le appuntò personalmente al petto. E gli anni passati a esibirsi nei circhi d’Europa e due matrimoni, il primo a 14 anni, l’unico modo per andar via di casa perché i genitori le volevano impedire di gareggiare. Simona Baldelli ha trovato lo sguardo e la voce per trasformare la sua epopea in un romanzo attento alle verità della Storia e sensibile alle sfumature dei sentimenti, creativo nella struttura e libero di intrecciare i fatti concreti con l’invenzione necessaria al gesto letterario.

Simona Baldelli è nata a Pesaro e vive a Roma. Il suo primo romanzo, Evelina e le fate (2013), è stato finalista al Premio Italo Calvino e vincitore del Premio Letterario John Fante 2013. Il tempo bambino (2014) è stato finalista al Premio Letterario Città di Gubbio. Nel 2016 ha pubblicato La vita a rovescio (Premio Caffè Corretto-Città di Cave 2017), ispirato alla storia vera di Caterina Vizzani (1735) – una donna che per otto anni vestì abiti da uomo – e nel 2018 L’ultimo spartito di Rossini. Con Sellerio ha pubblicato Vicolo dell’Immaginario (2019) e Fiaba di Natale. Il sorprendente viaggio dell’Uomo dell’aria (2020).

Il libro verrà regalato ai partecipanti con meno di 25 anni.

Date

Mag 31 2022 - Giu 06 2022
Expired!

Time

8:00 - 18:00
Category
QR Code