Home Events Maria e le sue donne – incontro con Maria Attanasio

Maria e le sue donne – incontro con Maria Attanasio

Maria Attanasio è nata a Caltagirone, città dove vive e lavora che costituisce fonte inesauribile di ispirazione per tutti i suoi scritti. Già insegnante di Storia e Filosofia e poi Preside al Liceo classico di Caltagirone e attivamente impegnata nel dibattito politico della sua città sin da giovanissima, Maria Attanasio collabora a riviste e giornali, scrive poesie, saggi e narrativa. Citiamo, tra le altre, le raccolte di poesie “Nero barocco nero” (prima edizione 1985, ripubblicato da Sikeliana nel 2013) e per La Vita Felice, “Eros e mente” (1996), “Amnesia del movimento delle nuvole” (2003) e “Blu della cancellazione” (2016). Con Sellerio ha pubblicato tra l’altro “Di Concetta e le sue donne” (1999), “Il falsario di Caltagirone” (2007), “Il condominio di via della Notte” (2013), “La ragazza di Marsiglia” (2018) e “Lo splendore del niente e altre storie” (2020).

Nella sua opera, in narrativa come in poesia, Maria restituisce dignità, vita, spessore a donne dimenticate dalla Storia.

L’incontro ripercorre seguendo il filo rosso delle “donne che hanno detto no” un racconto durato tutta una vita.

“Storie soprattutto di donne – ribelli non rassegnate – di cui spesso resta solo un gesto, un dettaglio, impigliato in vecchi libri o nelle scritture di cronisti locali: frammenti dell’immemore genealogia delle madri, che arrivano a me, si insediano in me, fino a quando – con uno spostamento di prospettiva storica, e una forte compenetrazione empatica – non restituisco loro parola e identità. Restituendola anche a me stessa.”

L’incontro è organizzato in collaborazione con la libreria Libraccio di Firenze     

 

 

Rassegna Stampa dell’evento del 30.9.2021

teatrionline.com

gogofirenze.it

toscanalibri.it

portalegiovani.comune.fi.it

 

 

 

The Prenotazione ticket sales has ended!

Date

Set 30 2021
Expired!

Time

18:00 - 20:00

Location

Sala Vanni
Firenze
Category
QR Code
Skip to content