Home Events Presentazione del libro “Il nazista che salvò gli ebrei. Storie di coraggio e solidarietà in Danimarca” di Andrea Vitello – Dialoga con l’autore Filippo Boni

Presentazione del libro “Il nazista che salvò gli ebrei. Storie di coraggio e solidarietà in Danimarca” di Andrea Vitello – Dialoga con l’autore Filippo Boni

Nell’ambito della rassegna “Testimonianza, narrazione pensiero: la memoria del passato per la costruzione del futuro”, Andrea Vitello con Filippo Boni presenterà il suo libro da poco uscito per Le Lettere “Il nazista che salvò gli ebrei. Storie di coraggio e solidarietà in Danimarca” con prefazione di Moni Ovadia e Postfazione di Gabriele Nissim.  Il libro racconta in modo dettagliato ed efficace, grazie anche all’analisi scientifica di fonti, documenti e testimonianze, la storia del funzionario tedesco Georg Ferdinand Duckwitz che rischiò la sua vita per salvare gli ebrei in Danimarca e che per questo ha ricevuto dallo Yad Vashem, unico nazista, il titolo di Giusto tra le Nazioni.

Andrea Vitello è nato nel 1992 a Empoli in provincia di Firenze, dove vive. Si è laureato in Filosofia e Scienze Storiche all’Università di Firenze. E’ stato capo ufficio stampa del Filosofestival, il festival della filosofia di Firenze. Ha contribuito all’Enciclopedia dei Giusti di Gariwo la foresta dei Giusti, fondazione con la quale collabora.

Filippo Boni, studioso del Novecento e degli anni di piombo, giornalista, ha pubblicato svariati saggi sulla Resistenza e sull’età contemporanea. Con Longanesi ha pubblicato “Gli eroi di via Fani” (2018, Premio Firenze-Europa), “L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia” (2019) e “Muoio per te. Cavriglia, 4 luglio 1944 un massacro nazista che l’Italia ha dimenticato” (2021).

L’incontro è stato organizzato con la collaborazione della Libreria Libraccio di Firenze.

Ai partecipanti con meno di 25 anni il libro verrà regalato.

Le prenotazioni andranno effettuate sul sito dell’Associazione www.ideerranti.it.

Date

Mag 17 2022
Expired!

Time

18:00 - 19:30

Location

Libreria Libraccio Firenze
Via de' Cerretani 16R
Category
QR Code
Skip to content