Home Events RINVIATA al 27 maggio ore 18 la presentazione del libro “La ballata delle frontiere. Storie dal secolo belva” di Flavio Fusi. Dialogherà con l’autore il giornalista scrittore Paolo Ciampi

RINVIATA al 27 maggio ore 18 la presentazione del libro “La ballata delle frontiere. Storie dal secolo belva” di Flavio Fusi. Dialogherà con l’autore il giornalista scrittore Paolo Ciampi

27 maggio 2024 presentazione del libro di Flavio Fusi “La ballata delle frontiere. Storie dal secolo belva” (con prefazione di Giovanni Floris) edito da Exorma nel 2024. La presentazione avviene nell’ambito di una collaborazione tra Ideerranti, il neonato Centro culturale Itaca e l’associazione-editrice I libri di Mompracem (quest’ultima attiva da tempo nello scenario culturale fiorentino). Si terrà nella sede del Centro culturale Itaca, il nuovo “salotto per gli scrittori e residenza artistica” nato a Firenze nello scorso mese di febbraio, dove prendono vita diverse attività culturali all’insegna di…”Libri, chiacchere e convivialità”.

Testimone e cronista delle più importanti crisi internazionali degli ultimi anni, Flavio Fusi dischiude i suoi taccuini di appunti ed è come affacciarsi da una terrazza pericolante sull’orlo di un secolo che divora.

Atterriamo con lui su un pianeta di conflitti a bassa intensità che poi deflagrano, come a Gaza. Dalla dissoluzione del fianco orientale dell’Europa alla gola squarciata tra Nord e Sud del mondo, l’autore guarda ai milioni di esseri umani spinti oltre le frontiere dal secolo belva: antiche frontiere che esplodono e frontiere nuove che sorgono, frontiere non scritte, terre di mezzo e grandi fiumi-frontiera, tra illusioni, nuove schiavitù e massacri.
Le testimonianze frammentarie degli ultimi, le storie minuscole, si mescolano alla ricostruzione degli eventi e alla descrizione dei luoghi in un racconto periferico e avvolgente fino alla frontiera delle frontiere: là dove la terra finisce e il mare comincia

«Fusi racconta, ma solo dopo essersi preso la responsabilità di capire».
[dalla prefazione di Giovanni Floris]

Flavio Fusi ha imparato il mestiere di giornalista alla vecchia scuola de “L’Unità”. Ha coltivato poi la passione del viaggiatore sulla navicella corsara del Tg3 della Rai. In compagnia delle storie e delle immagini televisive ha consumato suole e scarpe inseguendo come inviato tutte le più importanti crisi internazionali nel passaggio tra il secolo breve e il secolo belva. Le frontiere – l’esplosione delle frontiere, la caduta dei muri, le brevi tregue, i nuovi muri e la transumanza di popoli e comunità – sono state per trent’anni il suo pane quotidiano: dalla Russia al Caucaso e all’Ucraina, dai Balcani alla Cecenia all’Irlanda, in Africa e sui confini incerti tra le due Americhe.
Nelle pause del lungo viaggiare è stato corrispondente Rai a New York e Buenos Aires, e poi conduttore e commentatore del Tg3. Oggi continua a viaggiare e scrivere, muovendo dai luoghi modesti e incantati della sua Maremma.

Paolo Ciampi giornalista e scrittore fiorentino, ama intrecciare letture e cammini in città o in montagna, che ha raccontato in libri quali “La strada delle legioni”, “Tre uomini a piedi”, “Per le foreste sacre” e “L’aria ride”. All’attivo una trentina di titoli per editori quali Arkadia, Mursia, Vallecchi, Giuntina, Ediciclo, Edizioni dei Cammini, Clichy, Spartaco, Italosvevo. Tra gli ultimi, due reportage sull’Olanda e la Polonia, le biografie dedicate a Fibonacci – “L’uomo che ci regalò i numeri” – a George Perkins Marsh – “L’ambasciatore delle foreste”, selezionato per il Premio Strega 2020, a Enrica Calabresi, “Un Nome”.  Recentemente ha pubblicato anche “Gli occhi di Firenze”, “Il maragià di Firenze”, “L’anatomia del ritorno” , “Un popolo in cammino”, “Nulla va perduto. Vita straordinaria di Leda Rafanelli”, “La terapia del bar”, “La zingara di Montepulciano. Viaggio nella Toscana delle leggende” e “Il babbo di Pinocchio”.  Attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura, partecipa a numerose iniziative nelle scuole. Nella sua antica dimora di famiglia appena ristrutturata, ha allestito la sede dell’associazione “Itaca” e della casa editrice” I libri di Mompracem”:  una grande sala con una biblioteca ricca di libri e enciclopedie di famiglia insieme ad altre pubblicazioni donate per l’inaugurazione accoglierà eventi, incontri, presentazioni. Tre stanze destinate a residenza per chi desidera soggiornare a Firenze e un giardino tutto intorno con un grande spazio a vetrate che ospiterà corsi formativi.

 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per raggiungere il Centro culturale Itaca in Via San Domenico n. 22 si può prendere l’autobus n. 7 e scendere alla prima fermata di Via San Domenico, oppure l’autobus n. 11 e scendere alla fermata “Marconi San Gervaso” oppure l’autobus n. 17 e scendere alla fermata “San Gervaso Antonelli”.

Una copia del libro in omaggio ai partecipanti con meno di 25 anni

info: ilibridimompracem.it; www.ideerranti.it

 

News

No event found!